PROGETTAZIONE E STRUTTURA


L’Incipit di quest’opera è consistito nell’ indispensabile raccolta della documentazione planimetrica dell’impianto, centinaia di fotografie, molte delle quali d’epoca e migliaia di misurazioni e rilevazioni sul posto.
 
Stazione di Tropea  ripresa negli anni '80 - Arch. G.F.T.

Il lavoro più estenuante, tuttavia, è stato quello di ridurre il tutto in scala 1/87 partendo da una topografia in scala 1/4000 !!! Le dimensioni dell’impianto in scala  sono metri 8,50 x 1 …
 
Mappa Topografica Stazione di Tropea - Arch. G.F.T.


La struttura del diorama è costituita dall’accoppiamento di 3 moduli divisi in due sezioni, una frontale, per l’ambientazione della scena e una seconda sezione, nascosta, per la stazione ombra, a cui vanno aggiunti i due moduli tecnici con i semianelli di ritorno; ognuno di essi è realizzato in compensato di pioppo in multistrato da 1 cm di spessore a formare una struttura scatolare con due traverse mediane, in modo tale da coniugare robustezza e leggerezza … 

Vista in volo della Stazione di Tropea così come si presenta oggi - Arch. G.F.T.

Le testate di accoppiamento, alle estremità dell’impianto, sono state concepite FREMO-Compatibili, una norma interna al GFT creata appositamente per soddisfare la modularità del plastico sociale, costituito da molteplici moduli riproducenti la “via Tropea”, realizzati e in corso di realizzazione dagli altri membri del gruppo …  

D.Godano e L.Berardocco durante la realizzazione delle Testate GFT
Tutti i rilevati, sia quelli ferroviari che quelli stradali sono realizzati i compensato, i pochi rilievi presenti nel diorama, perlopiù cunette o ripe, sono realizzati in polistirolo espanso modellato a filo caldo e rivestito di carta pesta e gesso. Il muri di contenimento della radice nord dell’impianto, così come il ponte che sovrapassa la strada comunale, sono stati realizzati con dei fogli di Forex; stessa tecnica è stata usata per tutti gli altri muri di controripa …