FABBRICATO VIAGGIATORI


Il fabbricato viaggiatori di Tropea, al vero, presenta una pianta rettangolare e si articola su tre livelli: il piano interrato, un tempo adibito a cantina, il piano terra dove sono situati l’Ufficio Movimento, del C.S. Titolare, la Biglietteria, gli spogliatoi e le due Sale d’Attesa, infine il primo piano con due grandi appartamenti, di cui uno riservato al C.S. Titolare !!!  
 
Vista Fisheye della Stazione di Tropea -  Foto L.Berardocco

L’edificio risale al 1894, esso è stato costruito in pietra, la larghezza delle mura perimetrali raggiunge il metro di spessore, il tutto rinforzato con una gabbia costituita da 8 tiranti d’acciaio, per lato e per piano, con funzione antisismica. 


Il modello è realizzato interamente in MDF da 4 mm su cui sono stati intagliati i vani di porte e finestre, precedentemente disegnati; all’interno di esso delle tramezze, sempre in MDF, sono state posizionate in corrispondenza delle vere pareti divisorie interne; in modo da rinforzare la struttura del modello e ricreare i vani per gli uffici così come si presentano al vero …


Il tetto è stato ricreato utilizzando delle lastre di resina ad imitazione delle tegole … 



La garitta di presenziamento dell’Ufficio Movimento proviene dall’assortimento di MFAL, così come il banco ACE con i due Istrumenti di Blocco FS …


Il modello è stato completato con l’apposizione dei cartelli indicatori, delle varie targhe e del sistema d’illuminazione esterna ed interna realizzato a LED di diverse tonalità. 



Il modello è stato pitturato con un acrilico in tonalità mattone per le pareti, invece le cornici di porte e finestre e i cordoli presenti su ogni lato sono stati dipinti in bianco. 



Stessa tecnica è stata utilizzata per la realizzazione del fabbricato dei gabinetti …